venerdì 17 febbraio 2012

UNA SOFFICE TORTA DI MELE PER IL "NON CONTEST" DI CINZIA





Finalmente ce l'ho fatta!!dopo vari incasinati week-end , computer rotti e ci si è messa anche la neve, sono riuscita a realizzare la ricetta per il non contest "Dai ci scambiamo una ricetta" di Cinzia del blog "Il ricettario di Cinzia".
Quindi, dopo aver navigato per ore sul blog di Milena "La scimmia cruda" ,la mia compagna del contest, ho trovato la ricetta giusta..ero molto indecisa, devo dire la verità ;Milena ha un sacco di ricette nel sue repertorio, quindi è stato difficile scegliere..
 Alla fine, dovendo realizzare la mia torta settimanale per la colazione del fidanzato, ho scelto una ricetta semplice, ma sempre buona : "Torta soffice allo yogurt e mele".
Volevo provare anche io, questa ricetta con l'utilizzo dei "7 vasetti".
Sono molto contenta di aver conosciuto Milena, è una persona veramente genuina ;e ringrazio anche Cinzia per questo bellissimo contest...
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 26 CM:
  • 3 VASETTI FARINA PER DOLCI
  • 1 VASETTO DI ZUCCHERO CANNA
  • 1 VASETTO DI OLIO DI SEMI
  • 2 VASETTI YOGURT BIANCO
  • 2 UOVA
  • 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
  • 2 MELE GIALLE
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO
  • 1 LIMONE
PS:se volete provare senza la ricetta dei vasetti, sappiate che un vasetto contiene 125 g.

PREPARAZIONE:
Tagliate una mela a fette, mettetela in una ciotola , e cospargete le fette con il succo di limone.
Lasciate riposare; nel frattempo, potete procedere con la preparazione della torta.


In una ciotola, montate gli albumi a neve e metteteli in frigo.
Prendete un'altra ciotola e lavorate , aggiungendoli in questa sequenza, i tuorli , lo zucchero di canna, l'olio, e lo yogurt, aiutandovi con un frullatore elettrico.

Incorporate la bustina di lievito nella farina e aggiungetela al composto, setacciandola,sempre con il frullatore.
Aggiungete poi, la buccia grattugiata del limone e la cannella.

Ora potete aggiungere gli albumi, con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Mescolate piano piano, in modo che gli albumi non si smontino, e fino a che non si saranno amalgamati perfettamente al composto.

Prendete le fette di mele, che avete precedentemente spruzzato con il limone, e incorporatele nel composto, sempre con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

Prendete lo stampo, imburratelo sul fondo e sui bordi, e cospargete con un velo di pane grattato.
Questo farà in modo che la torta, si stacchi perfettamente dai bordi a fine cottura.
Per comodità, io utilizzo, lo stampo a cerniera, è molto comodo, soprattutto per inpiattare la torta.

Versate il composto nello stampo , tagliate un altra mela a fettine e decorate a piacere la torta.
come la foto qui sotto.


Infornate a 180° per 40 minuti circa.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL "NON CONTEST":

ora vi saluto, e vi auguro un Buon week end!!
..e per me..questo week end, niente cucina..
me ne vò al Carnevale di Venezia!!non vedo l'ora..

9 commenti:

  1. ciao Simo!
    :)
    sono contenta che tu abbia scelto questa ricettina..tra l'altro è anche tanto che non la faccio..
    e poi sei stata brava, hai scelto la versione più lunga, con la separazione di tuorli e albumi, io invece quando faccio la 7 vasetti metto tutto insieme..grande risparmio di tempo :)
    baciotti
    MILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mile..ma infatti, fai bene ad utilizzare la preparazione "veloce"!!io ho optato per questa preparazione..perchè avevo tempo..l'ho fatta con calma una domenica!!grazie ancora

      Elimina
  2. Come ti è venuta bene, complimenti!! Com'è andata a Venezia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sarina!!grazie mille.
      A Venezia tutto benissimo..è stata un emozione!!sicuramente da rifare.
      A breve,pubblicherò qualche fotina!!

      Elimina
  3. Grazie che bella ricetta hai preparato per il mio giochino...sono super in ritardo ma vado subito ad aggiungere il tuo link, ci stai anche per il prossimo sorteggio vero?
    Io ti segno, dovrebbe essere lunedì...altrimenti fammi sapere :-)
    Bello anche lo zucchero a velo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cinzia..anche io ero in super ritardo, tranquilla!!e assolutamente, ci sono anche per il prossimo sorteggio!!troppo carino questo "non-contest"!!allora a presto..non vedo l'ora di conoscere altri blogger e di preparare altre ricette!!^-^

      Elimina

grazie mille per il tuo "dolce o amaro" commento!!